mercoledì 18 marzo 2009

SHIMANO Dura Ace Di2 7970: la vera svolta?

Da molto tempo ormai ne sentiamo parlare, ma sembra che ora manchi veramente pochissimo alla commercializzazione da parte di Shimano del nuovo gruppo elettromeccanico Dura Ace Di2 7970. Al sito www.dura-ace.com potete già trovare moltissime informazioni a riguardo.

Vi segnalo come sempre questo esaustivo articolo dal sito cyclinside.com di Guido Rubino nel quale potete farvi un'idea concreta del funzionamento e delle novità introdotte con l'avvento dell'elettronica.

La serie Dura Ace 7970 è composta dai comandi Dual Control, cambio, deragliatore e kit batteria. Gli altri componenti come cassetta, guarnitura, catena e freni sono quelli del gruppo Dura Ace 7900 meccanico. Shimano non ha tralasciato nemmeno il settore crono-triathlon per il quale ha previsto una serie dedicata del nuovo cambio "elettronico"

Per chi, come chi scrive, ha avuto modo di vederlo funzionare dal vivo in occasione di qualche fiera del settore, il nuovo Dura Ace avrà fatto sicuramente un'impressione notevole: a prima vista il funzionamento è veramente di grande impatto e la sensazione trasmessa è di assoluta precisione. I corridori professionisti che hanno avuto modo di testarlo in gara parlano di un'estrema facilità e velocità di cambiata, unite ad una altissima precisione, il tutto senza la necessità di spostare le mani sul manubrio per cambiare rapporto.

Sarà vera gloria? Come diceva qualcuno, ai posteri l'ardua sentenza...



.

Nessun commento:

Posta un commento