giovedì 14 maggio 2009

RED BULL METTE LE ALI… ALLA GF EDDY MERCKX



-C’è un’altra novità nell’attesa gran fondo di Rivalta - Una sfida in discesa e come premio lo start alla "Red Bull Road Rage" - Sono tre i percorsi di gara per martedì 2 giugno: 148, 90 e 40 km - Iscrizioni ancora aperte, ci sarà anche il campione del mondo di ciclocross

Una gara nella gara! Gi organizzatori della GF Eddy Merckx – Trofeo Giordana non finiscono più di stupire. Tutta nuova la proposta per l’edizione 2009, che presenta inediti percorsi e soprattutto un comitato organizzatore che si prefigge - diversamente dal passato - di far lievitare interesse e successo di una gran fondo dedicata ad uno dei più grandi nomi del ciclismo.
Tre percorsi per la gara che parte martedì 2 giugno da Rivalta di Brentino Belluno, in provincia di Verona: un "lungo", un "medio" ed un "corto" per autentici pedalatori senza l’assillo della classifica.


Mentre cresce l’interesse da parte dei granfondisti, si va ad infittire l’elenco dei nomi famosi al via. Accanto ai già annunciati Eddy Merckx, Mario Cipollini, Michele Bartoli e Paola Pezzo, in queste ore si è aggiunto anche il belga Albert Niels, neo campione del mondo di ciclocross.
Ma la novità è un'altra, quella destinata a… "mettere le ali" ai più audaci. In collaborazione con "Red Bull ti mette le ali" verrà cronometrata la ripida e veloce discesa che da San Valentino piomba su Avio, verso il fondovalle.


È una discesa molto tecnica, stretta, tutta tornanti e curve, che farà la differenza per quelli che sanno "giocare" con i freni. Un arco gonfiabile "Red Bull" ben visibile segnalerà l’inizio della grande sfida a San Valentino prima dell’apnea verso Avio, circa 14 chilometri, dal 122° al 136° chilometro del "lungo". Il più veloce riceverà una "wild card" che gli consentirà di partecipare al "Red Bull Road Rage" di Cortina d’Ampezzo, l’atteso evento che intende reinterpretare il mondo ciclistico con lo scopo di unire la disciplina on road a quella off road.


Si fa ancora più frizzante, così, la GF Eddy Merckx- Trofeo Giordana, soprattutto sul percorso lungo, quello della granfondo con i suoi 148 chilometri e 1.740 metri di dislivello, particolarmente indicato a chi ha una grande preparazione, perché accanto ad alcune salite e salitelle annuncia anche quella da autentici grimpeur che da Mori (in Trentino) porta fino a San Valentino.
Per chi non è abituato ai lunghi chilometraggi e dislivelli, c’è una medio fondo di 90 km con un dislivello di appena 490 metri, praticamente tutti concentrati nella prima parte di gara, infine per tutti gli altri c’è la "Gourmet", 40 chilometri pianeggianti con "ristori" allestiti all’interno di altrettante cantine della Val d’Adige.


Per quanto riguarda le iscrizioni, si possono effettuare on-line su http://www.granfondoeddymerckx.com/ oppure si può utilizzare l’apposito modulo ed inviarlo compilato via fax (041.990320) oppure via posta ordinaria unitamente alla copia della ricevuta di pagamento, da effettuarsi seguendo le istruzioni indicate sul sito web.
La cifra da versare è di Euro 30 fino al 26 maggio, mentre dopo tale data e fino al 1° giugno sarà di 40 Euro. Possibilità di iscrizione anche la mattina della gara dalle 7.30 alle 8.00. Per aderire al percorso "Gourmet" la quota ammonta a 10 Euro.





1 commento: