sabato 31 gennaio 2009

Gioie e dolori

Purtroppo sappiamo tutti che il ciclismo è uno sport che presenta un certo fattore di rischio viste le mille insidie che si nascondono sulle strade, e che l'infortunio è sempre dietro l'angolo.

Lo sfortunato di turno è Nicola Braggio, fortissimo e plurivittorioso atleta in forza alla Saint Luis Zen Air, nonchè consigliere del comitato provinciale U.D.A.C.E. e coorganizzatore del nostro Criterium Verona. A causa di un piccolo incidente e relativa caduta sarà infatti costretto a rimanere lontano dalla bici per qualche settimana.

A lui indirizziamo un enorme "IN BOCCA AL LUPO" per una prontissima ripresa, ma conoscendolo siamo certi di rivederlo in men che non si dica là davanti a menare e metterci tutti in fila!!!

Dai Nico, ti aspettiamo!

venerdì 30 gennaio 2009

Campionato Provinciale 2009

Anche quest'anno il comitato provinciale U.D.A.C.E. ripropone il Campionato Provinciale di Verona.
Come per gli scorsi anni la speciale classifica sarà articolata su tre prove, poste in calendario nel pieno della stagione:

- CAVAION. Sabato 11 luglio (org. Pol. Bardolino)
- S. VITO Bussolengo. Sabato 18 luglio (org. S.Luis Zen Air)
- CALMASINO. Sabato 25 luglio (org. Pol. Bardolino)

La somma dei punteggi ottenuti con i piazzamenti nelle tre prove, andrà a determinare il vincitore di ogni categoria che sarà premiato con l'ambita maglia e protrà fregiarsi del titolo di Campione Provinciale 2009.

Anche in questo caso un sentito ringraziamento va alle Società organizzatrici delle singole manifestazioni e agli sponsor intervenuti.

martedì 27 gennaio 2009

Pronti a partire?

Purtroppo la stesura del calendario agonistico strada per il 2009 è tuttora in fase di elaborazione e non siamo ancora in grado di offrirvelo integralmente. Mancano infatti gli ultimi dettagli e le ultime conferme per completare un programma che quest'anno si presenta davvero eccezzionale.

Siamo intorno alle 40 manifetazioni tra gare in circuito, cronoscalate, cronometro a squadre e granfondo... Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: circuiti per ruote veloci, granfondo per chi ama le lunghe distanze, gare contro il tempo sia in salita che in pianura, affascinanti manifestazioni in notturna, manifestazioni su prove multiple...

Il nostro Criterium Verona, sin dalla sua prima edizione, si annuncia perciò ricco di opportunità e davvero alla portata di tutti: in classifica sarà sicuramente premiata la regolarità di partecipazione piuttosto che la grande prestazione in una singola manifestazione.

Al momento possiamo darvi con certezza solo le date delle manifestazioni in programma nei mesi di Febbraio e Marzo; a breve avremo le ultime conferme necessarie e potremo così pubblicare l'intero calendario 2009.

FEBBRAIO

Sabato 21: 1° tappa della due giorni di Bardolino (org. Pol. Bardolino)
Domenica 22: 2° tappa della due giorni di Bardolino (org. Pol. Bardolino)

Sabato 28: Colà di Lazise (org. Avesani Bike)

MARZO


Sabato 7: Aselogna di Cerea (org. Alliance Butty)
Domenica 8: S. Lucia di Pescantina (org. Grandis & Girelli)

Domenica 22: Mozzecane (org. Cuore Rosa)

Domenica 29: S. Pietro Incariano. 1° tappa della 2 Giorni della Valpolicella
(org. Avesani Bike)

Scaldate i motori gente... ci sarà da divertirsi!!!!!!

mercoledì 21 gennaio 2009

Anticipazioni per il 2009

Manca ormai pochissimo alla stesura definitiva del Calendario 2009 ma siamo già in grado di darvi qualche succulenta anticipazione.
Anche per questa stagione, infatti, il Comitato Provinciale U.D.A.C.E. di Verona in collaborazione con l'A.S.D. Avesani Bike ed il G.S. Ambrosiana, organizzano la seconda edizione della "2 giorni della Valpolicella".

Si tratta di una manifestazione strutturata su due prove che si svolgono nel cuore della splendida Valpolicella: la gara di San Pietro Incariano organizzata dall'A.S.D. Avesani Bike in programma domenica 29 Marzo, e la tradizionale gara di Sant'Ambrogio di Valpolicella organizzata dal G.S. Ambrosiana per mercoledì 15 Aprile. Sulla base dei piazzamenti in ciascuna delle due prove verrà quindi stilata una speciale classifica, con premiazione dei primi tre classificati per ogni categoria ed assegnazione della maglia ai vincitori.


Con questa ulteriore manifestazione si vuol rendere ancor più ricco il già corposo calendario strada della nostra provincia per la stagione 2009: una partecipazione numerosa sarà il miglior modo di ringraziare gli sponsor intervenuti e gli sforzi da loro sostenuti.

lunedì 19 gennaio 2009

Calendario Manifestazioni 2009

L'anno solare è ormai iniziato e si avvicina il momento di tornare a gareggiare! Quest'anno l'attesa, per quel che ci riguarda, è ancora maggiore dato che tutte le manifestazioni agonistiche andranno a comporre il Criterium Verona.

Le classiche "voci invernali" parlano di importanti novità nei calendari U.D.A.C.E. sia nel settore cicloturistico che agonistico, con la conferma delle classiche e l'inserimento di nuove manifestazioni.

E' dunque per DOMENICA 25 GENNAIO alle ore 09.00 presso la sala riunioni dei Circoli Sportivi di Via Bassa a Sommacampagna, il tradizionale appuntamento per la stesura dei calendari.

Non appena disponibili pubblicheremo tutti i calendari nel nostro sito.

giovedì 15 gennaio 2009

Un nuovo sponsor per il Criterium Verona

Siamo lieti di presentarvi un nuovo sponsor che ha deciso di collaborare con noi per una riuscita ancora migliore della nostra manifestazione.
Max Strazzer, dopo 14 anni di carriera coronata da 41 vittorie, 10 Giri d'Italia, due Mondiali su pista nella specialità dell' inseguimento a Squadre (il quartetto) ed altri titoli minori, ha deciso di mettere in atto la grande esperienza acquisita.
E' nato così il suo Centro Studi Sportivi dove lo studio e l' esperienza a livello sportivo sono intesi ai massimi livelli.
Presso la sede GOS di Via dell'Artigianato 25 Z.A.I. Verona, il C.S.S. propone i seguenti servizi :
  • Creazione programmi e percorsi di allenamento per Ciclisti (Strada, Pista, MTB, BMX)
  • Programmi di preparazione stagionale e annuale per triathleti, podisti, maratoneti, e fondisti/mezzofondisti
  • Posizionamento sulla bici e regolazione tacchette
  • Esame podologico e relativo studio plantari per ogni tipo di sport
  • Valutazione soglia anaerobica
  • Massaggi
  • Analisi massa corporea
  • Piani di integrazione alimentare e controllo peso
  • Scuola di ciclismo per singoli e gruppi con itinerari nazionali ed internazionali
  • Organizzazione uscite per agonisti e cicloturisti

Il C.S.S. propone alcune vere cicche utili a tutti noi: il sellino su misura ed il plantare personalizzato. Grazie alla nuova tecnica di misurazione GP BikeMess è in grado misurare la tua personale distribuzione del carico anatomico su diversi modelli di sella, così da poter migliorare il comfort del tuo sellino, allungando i tempi di permanenza in bici e le tue prestazioni. E’ inoltre possibile posizionare la sella ottimizzando le pressioni perineali a volte in sovraccarico, scegliendo così il sellino più adatto!!!

Per quel che riguarda invece l’analisi sul plantare il C.S.S., oltre allo studio soletta ed alla costruzione della stessa nel laboratorio ortopedico annesso alla struttura con la medesima strumentazione per la misura della sella, offre un servizio davvero unico. Con iPED, in collaborazione con l' Università di Bioingegneria ROMA 3, il C.S.S. è in grado di analizzare la resa della pedalata, misurando e confrontando la forza applicata con la forza tangente ottimale. Misurando così il vettore forza sul pedale, e non come fino ad ora la coppia; inoltre è possibile confrontare la miglior resa con l' adozione o meno, all' interno della scarpetta, della soletta da costruire o già esistente

Con l’utilizzo di tecnologie tanto avanzate il C.S.S. è in grado di offrirci perciò la realizzazione di un supporto biomeccanico davvero personalizzato.

martedì 13 gennaio 2009

Serata Medico-Sportiva

Il G.S. AVIS di Sommacampagna, in collaborazione con il Comitato provinciale U.D.A.C.E. di Verona, organizza per giovedì 22 Gennaio alle ore 20.30 presso il Centro Sportivo Promosport di Sommacampagna, un interessante incontro di formazione. Temi della serata saranno "l'allenamento mentale dello sportivo e l'utilizzo delle risorse individuali", e "vino e sport".

Interverranno alla discussione il Dott. Battistino Sanna (specialista in neurologia, psicoterapeuta, docente di psicosomatica e analisi bioenergetica) ed il Dott. Daniele Degl'Innocenti (Ricercatore presso il dipartimento di Scienze Morfologico-Biomediche della facoltà di Medicina del'Università degli studi di Verona).

Maurizio Marogna, promotore e moderatore della serata, invita tutti alla partecipazione.

mercoledì 7 gennaio 2009

Il simbolo del primato

Eccolo finalmente! Questo è il numero rosso di leader che sarà indossato dal capoclassifica di tutte le categorie in ogni manifestazione. Abbiamo pensato di rendere ancor più visibile ed accattivante la nostra manifestazione distinguendo nel gruppo chi si trova in testa alla classifica.
Sin dalla prima gara in calendario, scatterà perciò la caccia al simbolo del primato: in ogni categoria il miglior veronese piazzato potrà essere il primo ad indossarlo a partire dalla manifestazione successiva.

Il numero avrà dimensioni contenute, per non intralciare le operazioni di stesura delle classifiche, ed andrà applicato nella parte bassa della maglia in posizione centrale. Questo numero è relativo al solo Criterium Verona e quindi non si sostituisce alla normale numerazione che viene assegnata ad ogni atleta. Chi indosserà il numero rosso, quindi, avrà due numeri: quello relativo alla competizione, che andrà normalmente indossato sul fianco "a bandiera", e questo distintivo della leadership del Criterium.
Il numero rosso andrà ritirato al momento dell'iscrizione ed andrà tassativamente riconsegnato al termine della competizione al ritiro del cartellino, pena la decurtazione di 10 punti dalla classifica generale.

Per la realizzazione dei numeri ci siamo affidati a CROMIKA, giovane ditta veronese con sede in Via Albere 20, specializzata nel mondo della grafica professionale ed in particolare della cromia digitale, che ringraziamo sentitamente per la disponibilità e l'ottimo lavoro eseguito.

giovedì 1 gennaio 2009

Nonostante la neve...

Per chi proprio non potesse farne a meno ecco un'idea stuzzicante...
Felice 2009!